Chi siamo

Ciao a tutti.

Siamo Anita Guandalini e Corrado Scarmagnan. Sposati, abbiamo due figli.

Come è nata l’Idea

Corrado, insegnante, è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Per provare a fare un sito Internet mi chiede di inventare una storia per bambini con un personaggio, per avere un contenuto da gestire.

Io, Anita, oggi impiegata contabile, ma diplomata al Liceo Artistico e poi Restauratrice di dipinti murali, abbandonato il settore per motivi di famiglia, ho rispolverato la mia originale passione per il disegno e ci ho provato.

SuperTasky Image

Breve descrizione

Il Lavoro è composto da un primo racconto-presentazione che chiamo “Le origini” e da 14 brevi storie, tutte con lo stesso schema e ritmo, create e illustrate da me. Il linguaggio è molto semplice e la voce narrante, un po’ buffa e ironica, segue il carattere e i pensieri del protagonista, Romeo Tascapane, quasi fosse lui stesso a parlare. La sua fantasia lo trasforma in un vero SuperEroe del quotidiano... con tanto di maschera, mantello e... ”Tasca magica”.

Romeo ha un gatto, Crostino, suo fedele confidente, l’unico a conoscere il suo segreto. Nonostante, all’occorrenza, affiorino in lui sembianze antropomorfe, Crostino è un gatto... gatto, pensa solo a mangiare.

La favola di SuperTasky è ambientata a Nova San Giovanni, un paesino vicino a Verona. Nelle mini-avventure di Romeo conoscerete il papà e la mamma, la saggia nonna, gli amici, la scuola, tiferete per suoi teneri tentativi di attirare le attenzioni della compagna di classe preferita, lo vedrete fare sport, vivrete con lui l’attesa di Santa Lucia, il Natale, il servizio di chierichetto, il carnevale e troverete un paio di omaggi alla nostra bellissima città.

SuperTasky Image

Il messaggio

L’intento è quello di rappresentare tutto l’impegno che i bambini mettono nella loro vita di giochi e idee fantastiche, sorprendenti anche per noi adulti e, al contempo, il loro bisogno di punti di riferimento che trovano nella famiglia, nei racconti del loro passato e nelle nostre più care tradizioni.

La speranza è di trasmettere l’immagine della bellezza della vita attenta ai bisogni di chi ci sta accanto, la bellezza della vita nonostante le diffìcoltà di fronte alle quali non siamo soli. Infine l’importanza di mantenere una promessa fatta.

Come direbbe Romeo: “Speriamo che vi piaccia cavolini!”

SuperTasky è un lavoro da non professionista, pieno di imperfezioni. Ma sogno che le illustrazioni, realizzate semplicemente con pastelli su carta, possano incoraggiare ed invogliare a disegnare con dei materiali veri, sporcandosene, cancellando, spaccando punte, stracciando i fogli per riprovare, mettendo da parte, per un po’ tavolette e cellulari dove tutto si può ottenere sfiorando lo schermo con un dito.

SuperTasky Image

Ringraziamo di cuore chi ha collaborato con noi a questo divertente progetto:

I nostri bravissimi traduttori: per ora le prime 7 storie sono state fatte tradurre in inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo.

I principali ispiratori: Nazareno Scarmagnan: grande ascoltatore di storie inventate al momento; Giada Scarmagnan: per il tempo concesso. Le dedichiamo il personaggio di Biba; Zeno Guandalini: per la capigliatura di Romeo e il suo istinto da goleador.

SuperTasky Image

Infine grazie a chi leggerà la nostra favola! Buon divertimento!